Lettera a Malala Yousafzai

LETTERA A MALALA YOUSAFZAI

Albignasego, 20 Novembre 2023

Cara Malala, insieme ai nostri compagni abbiamo parlato di te e dei tanti bambini che non possono andare a scuola. A molti bambini non piace la scuola, invece a te è sempre piaciuto studiare, leggere e imparare cose nuove.

Abbiamo scoperto che già a undici anni avevi un blog e pensiamo che tu abbia fatto molto bene ad opporti e a dire tutto quello che pensavi proprio grazie a questo blog.

Sappiamo che hai anche scritto un libro in cui racconti la tua storia passata e che hai vinto il Premio Nobel per la pace nel 2012, oltre a tantissimi altri premi.

Abbiamo saputo della tua affascinante storia e siamo rimasti scioccati dall’ignoranza e dalla cattiveria di certe persone, come quelle che hanno cercato di ucciderti e di zittirti, ma non ci sono riuscite! Ti hanno invece dato ancora più coraggio e la forza di parlare per fare giustizia per tutti i bambini a cui hanno proibito di avere un’istruzione, soprattutto le bambine.

Ci ha molto colpito la tua frase; “Credevano di mettermi a tacere per sempre con le pallottole invece dal silenzio sono spuntate mille voci”.

Crediamo che tu sia davvero un bell’esempio per tutte le persone, di tutte le età; ci hai insegnato che è importante lottare contro le persone che fanno del male.

Hai saputo affrontare grandi difficoltà fin dalla più tenera età dimostrando grande maturità, sei stata forte e non hai perso la speranza per andare avanti nei momenti più duri

Sei un esempio da seguire e, anche se non ti conosciamo di persona, pensiamo che tu sia una persona pura e meravigliosa. Ti stimiamo moltissimo per le cose che hai fatto e continui a fare.

In questo giorno speciale, la GIORNATA MONDIALE dei diritti dei bambini, ti ringraziamo per esserti battuta in prima persona per questi diritti, e insieme diciamo “Giù LE PISTOLE, SU LE PENNE!”

Grazie, sarai sempre nel nostro cuore!

Alberto B., Alberto G., Anna, Antonio, Bianca, Chiara, Filippo, Francesco, Giacomo, Giorgio, Giulio M., Giulio T., Greta, Leonardo, Ludovica, Matteo, Noemi, Rebecca, Sara, Sofia, Stella, Susanna, Tommaso, Valentino, Vittoria, Ylenia della Scuola Primaria “G. Rodari”