La storia

Il territorio di riferimento dell'ICA è piuttosto vasto e popoloso, poiche' Albignasego risulta il secondo Comune per numero di abitanti dopo il capoluogo. Cio' si riflette sul numero di alunni della scuola (2.308) e sulla sua articolazione strutturale (8 edifici). L'evoluzione demografica di Albignasego e' in costante incremento e il contesto socio economico della popolazione scolastica è nel complesso favorevole. L'economia locale è centrata su un tessuto di piccole e medie imprese. L'industria e il terziario sono in crescita positiva rispetto agli altri Comuni della Provincia. Nel Comune vi sono inoltre una biblioteca pubblica e ben otto scuole dell'infanzia. L'Amministrazione comunale ha erogato negli ultimi anni contributi sempre maggiori a sostegno del funzionamento delle scuole. Il trasporto scolastico è curato, così come la gestione dei percorsi Piedibus. Imponente l'organizzazione delle mense per il Tempo Pieno, il numero piu' alto in Regione. E' attivo da alcuni anni un progetto per il recupero delle eccedenze alimentari in mensa. L'istituto si avvale di strutture comunali come il Palazzetto Polivalente e i centri sportivi, si interfaccia con il distretto sanitario, per la trattazione sinergica delle problematiche dell'utenza e con i servizi sociali territoriali. L'ICA è sede di corsi serali afferenti al CPIA di zona, che offrono un valido contributo di tipo culturale e formativo rivolto all'intera comunita' scolastica e al territorio circostante.