Progetto PILLOLE DI LEGALITÀ - plesso Falcone e Borsellino

Progetto "Pillole di legalità"-23 maggio 2024.

Nel corso di quest’anno scolastico, i bambini e le insegnanti della scuola Falcone Borsellino, hanno affrontato un aspetto fondamentale dell’educazione alla cittadinanza: l’educazione alla legalità.

Si è cercato di calare il significato della parola “legalità” nella vita quotidiana dei bambini attraverso l’individuazione e il rispetto  delle regole sociali che permettono la vita pacifica nella comunità, sperimentando il valore della cooperazione e della collaborazione con i compagni, riconoscendo e  rispettando gli altri e la diversità.

Nel perseguire queste importanti abilità sociali ci si è ispirati a uomini che, con la loro vita e con il loro agire, hanno cercato di tradurre concretamente nella vita quotidiana il significato della parola “legalità”. Grazie alla partecipazione della compagnia teatrale Barabao i bambini hanno potuto conoscere il lavoro dei giudici Falcone e Borsellino e l’operare di molti altri uomini e donne che hanno dimostrato e difeso il valore della parola legalità.

Le esperienze vissute, le emozioni provate e le riflessioni maturate in questo percorso insieme sono state condivise in questo giorno dedicato alla memoria. Vorremmo diventassero  un ricordo della crescita che ci ha coinvolto ed anche un seme di speranza per il futuro della nostra società.

Pillole di legalità 1Pillole di legalità 2

Pillole di legalità 3

Pillole di legalità 5Pillole di legalità 6

Pillole di legalità 4Pillole di legalità 7